I Servizi

Lo Studio Morelli svolge attività di gestione e amministrazione condominiale a Milano.

L’esperienza e le capacità acquisite negli anni, nel ruolo di amministratore di condomini, ci consentono di offrire ai condomini dei servizi di amministrazione condominiale mirati, allo scopo di migliorare la qualità abitativa sia in termini economici, che per quanto riguarda il raggiungimento di un clima di armonia e di convivenza ideale. Siamo convinti che una struttura abitativa ben gestita da un amministratore di condominio esperto e competente, sia un luogo di equilibrio perfetto tra le persone ed è proprio questo il nostro obiettivo finale.

Sono numerose, e talvolta insuperabili, le difficoltà di gestire una struttura condominiale senza avvalersi delle competenze di un amministratore di condominio professionista, in grado di offrire servizi di amministrazione condominiale adeguati. Un condominio è una piccola comunità abitata da persone diverse con esigenze differenti. Il compito di un buon amministratore di condomini è quello di fornire risposte adeguate alle problematiche comuni, al fine di aiutare ogni singolo condomino a vivere serenamente, anche in rapporto con gli altri. Esistono poi, oltre alle esigenze naturali di convivenza, tutti quegli adempimenti burocratici obbligatori che tutti i condomini devono osservare, la cui vigilanza, da parte di un buon amministratore di condominio, prevede la conoscenza approfondita delle normative che regolano la vita condominiale e la capacità di offrire servizi di amministrazione condominiale in linea con le specifiche esigenze dei condomini.

Lo Studio Morelli, amministratore di condomini professionista, svolge tutti i servizi di amministrazione condominiale utili ad un’eccellente gestione, caratterizzata da qualità, trasparenza, affidabilità, attenzione alle esigenze delle persone che abitano l’edificio, disponibilità e ascolto delle diverse necessità di ogni singolo condomino.

Tra i servizi di amministrazione condominiale offerti, lo Studio Morelli, amministratore di condominio a Milano, svolge una tempestiva esecuzione delle delibere assembleari, attivandosi prontamente per tradurre in azioni pratiche e concrete le volontà dei condomini emerse durante le assemblee. Le decisioni prese riguardano soprattutto la gestione dei beni comuni del condominio.

Senza un amministratore di condomini esperto e competente è spesso difficile accordarsi, poiché manca una visione ampia e una conoscenza specifica delle norme, in continua evoluzione, delle tematiche relative al mantenimento di un immobile. La figura professionale dell’amministratore di condominio assicura l’osservanza e l’esecuzione delle delibere assembleari, ossia delle decisioni prese dai condomini. Un amministratore di condominio professionista è in grado di procedere tempestivamente all’esecuzione delle delibere assembleari, scegliendo i fornitori più adatti all’espletamento dei determinati servizi richiesti. Lo Studio Morelli, esperto in servizi di amministrazione condominiale, collabora da anni con professionisti nei diversi settori (ingegneri, architetti, geometri, imprese edili), in grado di stipulare preventivi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. In questo caso, per l’esecuzione degli interventi manutentivi, ci occupiamo della raccolta dei preventivi da sottoporre ai condomini e alla conseguente scelta dell’azienda o del professionista in grado di fornire le migliori garanzie in relazione a quanto richiesto.

Successivamente il nostro compito sarà quello di predisporre la comunicazione di inizio lavori e tutta la documentazione necessaria. A questo proposito, siamo convinti che un amministratore di condomini la cui etica professionale sia basata sull’assoluta correttezza e trasparenza del proprio operato, abbia il dovere di tenere sempre informati i propri condomini su qualsiasi attività di interesse comune. Grazie all’impiego della tecnologia e ad una specifica area riservata, facilmente consultabile via web, lo Studio Morelli è in grado di fornire ai propri condomini tutte le informazioni necessarie per eventuali sgravi fiscali e tutta la documentazione relativa ai lavori condominiali. L’esecuzione delle delibere assembleari comporta una conoscenza approfondita, da parte dell’amministratore di condominio, delle normative giuridiche che regolano la gestione e l’amministrazione condominiale, allo scopo di avviare tempestivamente i lavori e lo svolgimento dei servizi richiesti.

Ogni anno l’amministratore di condominio deve rendere conto della sua gestione. Il rendiconto consuntivo annuale del condominio è un prospetto sintetico delle entrate e delle uscite effettuate dal condominio durante l’anno, che include anche la situazione patrimoniale e gli eventuali fondi esistenti.

La predisposizione e la redazione del rendiconto consuntivo annuale del condominio è un aspetto fondamentale del lavoro svolto dallo Studio Morelli, amministratore di condomini a Milano. Un servizio di amministrazione condominiale che è espressione della trasparenza e della professionalità con le quali svolgiamo la nostra attività. Il rendiconto consuntivo annuale non richiede specifiche formalità, ma è essenziale che contenga tutte le voci e gli elementi relativi alla contabilità e all’amministrazione condominiale, nei minimi dettagli, senza tralasciare nulla.

Si tratta di uno strumento importante ai fini dell’etica professionale dell’amministratore di condominio, poiché tutti i condomini devono poter visionare e controllare in che modo sono stati impiegati i fondi e l’enunciazione delle singole spese condominiali effettuate durante l’anno. La gestione della contabilità del condominio deve essere sempre comprensibile e chiara. Lo Studio Morelli è a completa disposizione dei propri clienti per eventuali chiarimenti sul rendiconto consuntivo annuale del condominio, che viene anche condiviso all’interno di un’area riservata consultabile via web.  Insieme al rendiconto annuale, forniamo anche i documenti giustificativi delle spese e le fatture dei singoli fornitori, allo scopo di rendere completo e trasparente il controllo da parte di tutti i condomini. Sempre nell’ottica di una gestione trasparente dell’amministrazione condominiale, il rendiconto consuntivo annuale deve essere verificato e approvato da tutti i condomini durante l’assemblea. La predisposizione e la redazione del rendiconto consuntivo annuale rientra tra i servizi di amministrazione condominiale più importanti anche per quanto riguarda la valutazione dell’amministratore di condominio, poiché ciascun condomino ha pieni poteri di controllo sull’operato dell’amministratore e sullo svolgimento di tutte le attività che riguardano la gestione dei servizi e dei beni comuni dell’immobile.

Un amministratore di condominio ha il dovere di offire specifici servizi di amministrazione condominiale rivolti alla ricerca dei fornitori e alla richiesta di preventivi ordinari per determinati lavori condominiali.

La manutenzione ordinaria di un immobile, la cui supervisione rientra nelle mansioni dell’amministratore di condominio, riguarda diverse attività:

  • Tutte le opere di riparazione e rinnovamento dell’edificio, ossia le tinteggiature esterne e interne, il rifacimento del tetto, ecc.;
  • Le eventuali sostituzioni delle finiture dell’immobile, come porte, finestre, portoni, pavimenti, ecc.;
  • Gli interventi necessari all’integrazione o al mantenimento in efficienza degli impianti tecnologici, come la riparazione dell’impianto elettrico e dell’impianto di riscaldamento.

La ricerca dei fornitori adeguati – in termini di qualità e di costi – e la richiesta di preventivi ordinari sono servizi di amministrazione condominiale fondamentali, che misurano il buon operato di un amministratore di condomini professionista.

Lo Studio Morelli si avvale solo della collaborazione di aziende specializzate e singoli professionisti di alto livello, in grado di fornire servizi di elevata qualità al condominio. Proponiamo ai nostri condomini l’eccellenza per garantire una manutenzione ordinaria di qualità, senza per questo eccedere nelle spese. Inoltre, grazie all’impiego di un’area web riservata e consultabile da ogni condomino, condividiamo i diversi preventivi ricevuti e le informazioni relative ad ogni fornitore. Gli anni di esperienza nella gestione dei servizi di amministrazione condominiale, ci hanno consentito di acquisire una conoscenza approfondita delle normative sull’edilizia e sulle specifiche richieste dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia. Siamo costantemente aggiornati sulle modifiche di tali normative, al fine di offrire ai nostri clienti sicurezza e trasparenza.

Qualora richiesto dai condomini, lo Studio Morelli si occupa della stipula delle eventuali polizze assicurative. L’assicurazione di condominio, conosciuta anche con il nome di Polizza Globale Fabbricati, è una particolare forma di polizza assicurativa rivolta a chi vive in un condominio. L’obiettivo è quello di tutelare il condominio dalle responsabilità civili e di coprire eventuali danni causati dall’edificio o danni provocati sull’edificio, ossia i danni che si possono verificare all’interno del condominio o quelli che l’immobile può provocare ad altre strutture. È bene specificare che non è assolutamente obbligatorio stipulare una polizza assicurativa di condominio, ma in alcuni casi un amministratore di condominio professionista può consigliarla, soprattutto in presenza di immobili con numerosi condomini o dove sussistono criticità strutturali dell’edificio. La Polizza Globale Fabbricati ha la funzione di proteggere e risarcire sia i danni per le parti comuni dell’edificio, sia i danni per le abitazioni private. In generale, le polizze assicurative specificatamente rivolte ai condomini coprono diverse tipologie di danni dai fulmini agli incendi sino alla responsabilità civile del condominio verso terzi.

Nel momento in cui il condominio valuta e decide la necessità di stipulare una polizza assicurativa condominiale, lo Studio Morelli richiederà i relativi preventivi alle migliori agenzie assicurative e li condividerà con i condomini sullo spazio web riservato.

La nostra esperienza nella gestione dei servizi di amministrazione condominiale ci consente di valutare diverse garanzie aggiuntive da includere nella polizza assicurativa, in grado di aumentare la tutela dell’edificio. Ad esempio da eventuali danni idrici, dal deterioramento di lastre e di pannelli solari e la cosiddetta ricerca guasti, ossia una particolare clausola (spesso non adeguatamente presa in considerazione) che copre le spese che il condominio dovrà affrontare per la ricerca dell’origine di un danno.

L’amministratore di condominio è incaricato della sottoscrizione della polizza assicurativa condominiale, a nome di tutti i condomini. Come abbiamo già accennato, non esiste obbligatorietà di stipula dell’assicurazione di condominio, nel senso che non esiste una normativa che rende obbligatorio avvalersi di un’assicurazione a tutela dell’immobile. Possono però verificarsi due situazioni:

  • La polizza assicurativa può essere prevista come obbligatoria dal regolamento condominiale, in questo caso l’amministratore di condominio può stipularla senza apposita delibera assembleare;
  • Se il regolamento condominiale non prevede come obbligatoria la stipula della polizza assicurativa, la decisione di dotarsene o meno deve essere deliberata dall’assemblea condominiale.

Qualora si sia stipulata la polizza assicurativa di condominio, l’impegno dello Studio Morelli, in caso di danni o di sinistri, sarà quello di provvedere alla richiesta di risarcimento da parte della compagnia assicurativa, previa denuncia di danno, nel rispetto del contratto di assicurazione firmato all’atto della stipula.

Lo Studio Morelli è ormai riconosciuto a Milano nell’ambito dei servizi di amministrazione condominiale come un professionista serio e affidabile. Al centro del nostro modo di lavorare poniamo un’etica professionale che negli anni si è dimostrata un’alleata preziosa. Sappiamo bene che spesso l’amministratore di condominio è considerato negativamente, soprattutto in passato quando questa non era considerata una vera e propria professione e non esisteva un controllo attento da parte dei condomini. Fortunatamente le cose stanno cambiando: negli anni siamo riusciti a dimostrare ai clienti che ci hanno scelti che affidarsi ad un amministratore di condomini disponibile al confronto e chiaro nella sua modalità di lavoro è fondamentale e fa realmente la differenza. Siamo convinti che offrire servizi di amministrazione condominiale non sia solo un impiego di gestione della contabilità, poiché un condominio non è fatto di numeri e di cifre, ma di persone. E sono proprio le persone ad interessarci, ossia il modo in cui si relazionano tra di loro all’interno di uno stesso spazio abitativo (il condominio) e il modo in cui devono necessariamente usufruire dei beni comuni all’interno del condominio, tutelarli e amministrarli adeguatamente.

Lo Studio Morelli, amministratore di condomini a Milano, dal 2012 lavora a stretto contatto con le persone che vivono all’interno dei condomini, garantendo la massima trasparenza, qualità e affidabilità dei propri servizi di amministrazione condominiale. Ci rivolgiamo alle persone, che sono il cuore della nostra professione, ascoltando le loro specifiche esigenze e traducendole in azioni pratiche, concrete e tempestive. Il nostro approccio alle mansioni e al ruolo di amministratore di condominio è diverso: da un lato c’è la capacità di ascoltare e soddisfare le esigenze dei condomini, dall’altro lato ci avvaliamo di specifici software di gestione della contabilità condominiale per garantire una semplificazione del nostro lavoro e un conseguente abbattimento dei costi. Negli anni siamo riusciti ad unire questi due aspetti, i nostri punti di forza – attenzione alle persone e uso sapiente della tecnologia – creando un database dei condomini che gestiamo, che include tutti i contatti telefonici di ogni singolo condomino nel rispetto della legge sulla privacy. Questo ci consente di abbattere la distanza con le persone che abitano gli immobili che amministriamo e di essere più vicini alle loro esigenze, raggiungendo un’elevata qualità dei nostri servizi di amministrazione condominiale.

Tra i servizi di amministrazione condominiale più importanti c’è senza’altro il dovere di garantire la cura e l’osservanza del regolamento condominiale, al fine di tutelare l’interesse generale al decoro del condominio e la tranquilità e abitabilità dell’immobile da parte di ogni singolo condomino.

Lo Studio Morelli, amministratore di condomini a Milano, presta particolare attenzione alla cura e all’osservanza del regolamento condominiale per garantire una gestione e un’amministrazione condominiale efficiente. Il nostro impegno non si rivolge solo alla tutela dei beni comuni dell’immobile, ma riguarda anche la vigilanza sulle regolarità dei servizi comuni. Eseguiamo periodicamente le verifiche necessarie, allo scopo di garantire che tutte le persone che abitano il condominio possano godere in egual misura di beni e servizi comuni. E’ inoltre nostra premura offrire a tutte le persone che vivono all’interno del condominio, la possibilità di consultare in qualsiasi momento il regolamento condominiale, tramite l’accesso ad una specifica area riservata sul web.

Nel rispetto delle norme di convivenza, è bene ricordare che l’amministratore di condominio, nel suo ruolo di garante della cura e dell’osservanza del regolamento condominiale da parte di tutti i condomini, può avvalersi della legittimazione processuale in caso di violazioni di norme del regolamento di condominio o della facoltà di addebitare sanzioni economiche ai condomini che violano le norme stabilite. La somma derivante dalle sanzioni viene poi devoluta al fondo condominiale che il condominio dispone per la gestione delle spese ordinarie (manutenzione interna ed esterna dell’edificio).

Lo Studio Morelli, amministratore di condomini professionista, svolge altri servizi di amministrazione condominiale, tra cui:

  • La rappresentanza legale del condominio sia nei confronti di terzi che nei confronti dei condomini stessi;
  • La tenuta dei libri obbligatori del condominio – registro di anagrafe condominiale, registro dei verbali delle assemblee, registro di nomina e revoca dell’amministratore di condominio, registro di contabilità;
  • L’apertura e gestione di un conto corrente bancario o postale intestato al condominio, che risponde ad una specifica esigenza di trasparenza. Ogni condomino, infatti, deve avere la possibilità di controllare in qualsiasi momento la destinazione dei propri esborsi, al fine di valutare l’intera gestione condominiale e l’operato dell’amministratore di condominio;
  • La cura dei rapporti con i fornitori, al fine di ottenere sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo su qualsiasi tipologia di lavoro condominiale;
  • La cura dell’esecuzione dei lavori di ordinaria manutenzione, la stipula dei contratti di appalti per lavori e servizi ordinari e straordinari.
Condividi questa pagina: