Gentile utente, ti ringraziamo per la fiducia mostrata nei nostri confronti, richiedi un preventivo On-Line e valuta la nostra offerta per l’amministrazione del tuo condominio.
Per richiedere un preventivo dettagliato relativo alla gestione del tuo condominio, compila il modulo che trovi in questa pagina: ti ricontatteremo al più presto.
Si deve attendere la fine del mandato?
Come richiedere la revoca dell’Amministratore:
Non sei soddisfatto del tuo attuale amministratore di condominio e ti piacerebbe cambiarlo, secondo quanto indicato nell’Art. 1136 C.C., che regola sia la nomina che la revoca dell’amministratore, revocare l’amministratore di condominio è possibile!
Ecco come fare:
- Chiedi un preventivo per la gestione del condominio:
Contattaci ti proporremo un preventivo dettagliato che potrai illustrare agli altri condomini, in modo che possiate valutarlo insieme. - Convocazione di un’assemblea straordinaria:
L’ 66 disp. att. del c.c. indica che:
“L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall’art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall’amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione. In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.”
Lo Studio Morelli vi guiderà nella convocazione di un’assemblea straordinaria, che dovrà prevedere:
- la data della prima e seconda convocazione;
- il luogo dove si svolgerà;
- dovrà contenere l’ordine del giorno con la dicitura «revoca amministratore e nomina nuovo amministratore»;
- la firma di almeno due condomini che rappresentino almeno un sesto del valore dell’edificio.
La convocazione andrà inviata a tutti i condomini proprietari oltre che all’attuale amministratore.
Decorsi i 10 giorni dalla richiesta di convocazione dell’assemblea straordinaria, si possono verificare 2 casi:
- L’attuale amministratore convoca l’assemblea e in quella sede si procederà con quanto indicato nell’ordine del giorno relativamente alla nomina del nuovo amministratore.
- l’amministratore non procede alla convocazione dell’assemblea che sarà. In questo caso saranno gli stessi condomini a convocare l’assemblea straordinaria al termine della quale seguirà la verbalizzazione della revoca di mandato all’attuale amministratore e la nomina del nuovo amministratore.
La nomina o revoca dell’amministratore di condominio, per essere valide, devono rispettare quanto indicato dall’Art. 1136 c.c..