La rivoluzione della casa intelligente

La rivoluzione della casa intelligente

La rivoluzione della casa intelligente

Sempre più spessi sentiamo parlare di casa intelligente, che riunisce un concentrato di tecnologia tale da renderla controllabile da qualunque punto ci troviamo. La cosiddetta smart home, perfettamente connessa grazie alla presenza di componenti tecnologici integrati, ha notevoli vantaggi e offre a chi vi abita confort, sicurezza e risparmio energetico. 

Aprire il portone di casa senza chiavi o impostare la temperatura interna delle stanze da remoto direttamente dal cellulare sono solo alcune delle tecnologie che fino a poco tempo fa erano impensabili, e l’avvento di internet ha rivoluzionato anche la gestione degli apparecchi domestici, offrendo anche tanti benefici.

Vediamo di saperne di più e sui vantaggi dei sistemi di domotica e quali sono quelli che coniugano comfort, estetica ed efficienza.

Benefici e vantaggi della casa intelligente

I benefici e i vantaggi della domotica sono notevoli e offre delle innegabili comodità. Ad esempio, le serrande automatizzate saranno più facili da sollevare rispetto a quelle tradizionali e avere un sistema di videocontrollo e allarme all’avanguardia, gestito anche da remoto, consente di aumentare la sicurezza nelle abitazioni e di renderle praticamente inviolabili.

Un altro vantaggio è il risparmio energetico, tema molto importante in una società in cui il rispetto ambientale è tenuto in alta considerazione. E proprio la presenza della norma sulla certificazione energetica, la EN15232, stabilisce una classificazione riguardante il risparmio energetico, in base alla quale vanno istallati gli impianti di automazione negli edifici.

Infatti, quando parliamo di Classe A, B, C, D, E, F, G vuol dire che esiste una scala che indica il risparmio energetico e si interviene su quella classificazione quando si decide di installare un impianto di domotica.

Si può ad esempio risparmiare energia connettendo tra loro termostati elettronici in grado di comunicare e aggiungere delle funzionalità grazie a una gestione flessibile della temperatura, a seconda dei fenomeni atmosferici o di quante persone siano presenti negli ambienti. Tutto ciò consente di risparmiare anche fino al 30% dell’energia.

I sistemi di domotica per una casa intelligente

Cronotermostati o Zone-based

Non dovrete più scaldare la vostra casa quando nessuno sarà presente, ma accendere il riscaldamento o spegnerlo da qualsiasi luogo con il vostro smartphone o tablet ora sarà possibile! Sensori di movimento e di calore monitoreranno la presenza di persone all’interno delle stanze.

Power Controls wireless

La domotica ora consente di controllare una miriade di dispositivi con il tocco di un dito. Ad esempio, si possono installare un sistema audio automatizzato per avere la musica dentro e fuori casa, i sistemi d’illuminazione e di sicurezza possono essere controllati con l’iPad oppure con un touch panel a muro o con telecomandi.

Automated serrature

Se stai portando sacchetti della spesa pesanti e hai un bambino che piange, sbloccare la tua porta può essere una vera impresa! Serrature intelligenti permettono avendo una chiave in tasca per automatizzare la porta d’ingresso, sbloccare o anche aprirsi appena ci si avvicina.

Sistemi di protezione avanzata

Guardare i vostri bambini tornare a casa in tutta sicurezza da scuola, assicurarsi che stanno facendo il loro dovere e non guardare la TV, o semplicemente impostare e inserire il sistema di sicurezza e di altri allarmi mentre sei lontano, con la semplice pressione di un pulsante.

Elettrodomestici

Gli elettrodomestici come li abbiamo utilizzati fino a oggi non esisteranno più. Le lavatrici saranno in grado di capire dalle etichette attaccate ai vestiti se nel cestello ci sono capi incompatibili, i frigoriferi faranno la lista della spesa, le lavastoviglie in base alla purezza dell’acqua e alla quantità di carico ottimizzeranno il lavaggio.

Secondo la rivista “Forbes” dobbiamo prepararci a qualcosa “un milione di volte superiore a quanto immaginato!”.

Homepage Blog

Soddisfatto del tuo Amministratore di Condominio?

Valuta il suo modo di operare, richiedi una consulenza ti aiuteremo a capire eventuali irregolarità nella gestione.

Lascia un Commento

Call Now ButtonChiama ora